top of page

Baropodometria. Esame Baropodometrico Statico e Dinamico.

L'esame baropodometrico è un test che permette di valutare la qualità dell'appoggio a terra dei piedi, fornendo informazioni sulle pressioni scambiate tra piede e terreno,  sulla esecuzione del passo e su eventuali alterazioni della deambulazione. L’esami si divide in:
-Analisi statica con paziente fermo sulla pedana, permette di valutare la percentuale di carico sui due piedi, il carico anteriore e posteriore, la superficie di appoggio delle piante dei piedi.
-Analisi dinamica con paziente che cammina sulla pedana. Questa analisi verifica lo spostamento del peso, l'appoggio, i tempi di carico, la percentuale di appoggio sull'avampiede rispetto al retropiede durante la deambulazione. Lo studio della distribuzione di queste pressioni è utile nel descrivere la morfologia, la funzione e disfunzione statica e dinamica del piede, evidenziando anche un'impressione di eventuali patologie proprie del piede così come di altri segmenti corporei interconnessi anatomicamente e funzionalmente con esso.

Contattaci per ulteriori informazioni

Ti contatteremo presto! Grazie

bottom of page